I Corso di specializzazione

in informazione religiosa

Questioni di attualità giornalistica

sulla Chiesa Cattolica

Giornalisti provenienti da tutto il mondo sono impegnati ad informare quotidianamente da Roma sui più svariati eventi della vita della Chiesa. Spesso i professionisti che si occupano dell’informazione religiosa, e in particolare del Vaticano, affrontano tematiche complesse che presuppongono una preparazione specifica, analoga a quella richiesta per ogni altro settore della comunicazione. Il primo “Corso di specializzazione in informazione religiosa” ha l’obiettivo di venire incontro a questo tipo di domanda.

I contenuti del corso comprendono alcuni snodi fondamentali della natura e dell’attività della Chiesa cattolica che sono spesso al centro del dibattito pubblico e che richiedono un approfondimento storico, teologico o giuridico, di non facile reperibilità nei consueti piani di formazione professionale. Tra i tanti temi possibili, il comitato organizzatore ha selezionato alcuni argomenti che rivestono una speciale importanza e attualità agli inizi del pontificato di Benedetto XVI. Nelle successive edizioni del corso si potranno ripercorrere altre questioni.

Ogni venerdì, professori di diverse università pontificie e di altri atenei romani esporranno le linee essenziali del tema e risponderanno ai quesiti posti dai partecipanti. Ciascun modulo è diviso in due parti di 45 minuti, separate da un intervallo.

 

PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO 

Mons. Prof. Lluís Clavell
Rettore Emerito della Pontificia Università della Santa Croce

COORDINAMENTO ACCADEMICO
Prof.ssa Marta Brancatisano

Prof. Alfonso Bailly-Bailliére

Precedenti edizioni:

School of Church Communications © 2018 All rights reserved. Pontifical University of the Holy Cross. Piazza di Sant'Apollinare, 49 00186 Rome, Italy