V Corso di specializzazione
in informazione religiosa
Questioni di attualità giornalistica
sulla Chiesa Cattolica
Il corso è organizzato dall’Associazione Iscom, dall’Associazione Giornalisti Accreditati in Vaticano (AIGAV) e dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce.
Il corso è stato ideato per venire incontro all’interesse di giornalisti che si occupano d’informazione religiosa che vogliono avere più strumenti per comprendere alcuni aspetti della vita della Chiesa.
In questa V edizione saranno affrontati temi legati all’attualità come la riorganizzazione della Curia, l’eutanasia, come gestisce i soldi la Chiesa e lo status questionis sulla lotta alla pedofilia.
Il comitato ha poi organizzato tre visite - presso la Villa Pontificia di Castelgandolfo, la Rota romana, nel Palazzo della Cancelleria , e la Congregazione per la Dottrina della Fede – che possono arricchire la conoscenza della realtà storico culturale, giuridica e dottrinale della Santa Sede e dello Stato Città del Vaticano.
Da marzo a maggio 2013 ogni venerdì è prevista una sessione di due ore con professori ed esperti del mondo ecclesiastico. Le sessioni sono preparate con particolare attenzione alle esigenze giornalistiche. L’esposizione dei diversi temi avverrà attraverso dati e informazioni significative, esaminando le diverse posizioni e tendenze su ciascun argomento e fornendo i riferimenti documentati e bibliografici fondamentali.
COMITATO SCIENTIFICO
Rev. Prof. John Wauck (Presidente)
Prof. Bruno Mastroianni
Prof.ssa Marta Brancatisano
Prof. Manuel Sánchez
Dott. Marco Tosatti
COORDINAMENTO ACCADEMICO
Dott. Antonino Piccione
Prof. Alfonso Bailly-Bailliére
LUOGO DEL CORSO
Aula A101
Pontificia Università della Santa Croce
Piazza di Sant'Apollinare 49 ROMA