top of page

III Corso di specializzazione

in informazione religiosa

Questioni di attualità giornalistica

sulla Chiesa Cattolica

Edizione 2009

Giornalisti provenienti da tutto il mondo sono impegnati ad informare quotidianamente da Roma  sugli eventi della vita della Chiesa. Spesso i professionisti che si occupano dell'informazione religiosa, e in particolare del Vaticano, affrontano tematiche  complesse che presuppongono una preparazione specifica, analoga a quella richiesta per ogni altro settore della comunicazione. Il  “Corso di specializzazione in informazione religiosa” ha l'obiettivo di venire incontro a questo tipo di domanda.

Nelle diverse edizioni del Corso vengono analizati alcuni snodi fondamentali della natura e dell'attività della Chiesa cattolica che sono spesso al centro del dibattito pubblico e che richiedono un approfondimento storico, teologico o giuridico, di non facile reperibilità nei consueti piani di formazione professionale.

Nel 2009, tra i tanti temi possibili, il comitato organizzatore ha selezionato alcuni argomenti che rivestono una speciale importanza e attualità: la storicità di Cristo, l’organizzazione della Chiesa, il rapporto tra scienza, natura e fede, il dialogo interreligioso e la presenza della Santa Sede negli scenari internazionali, e così via.

In ogni sessione, professori di diverse università pontificie e di altri atenei romani, esporranno i diversi temi attraverso informazioni e dati significativi, tenendo presente le diverse posizioni e tendenze sull’argomento e forniranno i riferimenti bibliografici e documentali essenziali. In ogni modulo - diviso in due parti di 45 minuti, separato da un intervallo - sarà dato ampio spazio al dibattito.

 

COMITATO SCIENTIFICO 
Rev. Prof. John Wauck (Presidente) 
Prof.ssa Marta Brancatisano
Dott. Marco Tosatti
Avv. Manuel Sánchez Hurtado

COORDINAMENTO ACCADEMICO
Prof. Alfonso Bailly-Bailliére
Prof. Bruno Mastroianni

Precedenti edizioni:

bottom of page